Campeggi con la sauna in Tennessee (1)

La sua capitale è Nashville, la città più popolosa è Memphis.

Nel 1796 fu il sedicesimo Stato ad entrare a far parte dell'Unione.

Il fiume Tennessee, dal quale prende il nome, attraversa lo stato da nord a sud lungo il bordo orientale e, dopo aver percorso un lungo tratto nell'Alabama, taglia nuovamente lo stato, questa volta nella parte occidentale, da sud a nord, per poi attraversare il Kentucky e concludere la sua corsa nel fiume Ohio.

Il territorio è diviso in tre zone: Tennessee orientale, centrale e occidentale.

Divisione riconosciuta a livello costituzionale e che presenta caratteri di omogeneità geografica e culturale.

Il Tennessee orientale è caratterizzato da una zona montuosa al confine con la Carolina del Nord dove si trova la catena delle Blue Ridge Mountains che appartiene ai Monti Appalachi, e raggiunge i 2.025 metri sul livello del mare.

Il Tennessee centrale è una regione pianeggiante caratterizzata ad est dall'Altopiano del Cumberland.

Procedendo verso ovest c'è il cosiddetto "bacino centrale" o "bacino di Nashville", al centro del quale si trova appunto la capitale dello stato e presenta un terreno pianeggiante e molto fertile.

Tra i fiumi Tennessee e Mississippi si trova il Tennessee occidentale, caratterizzato da altitudini molto modeste, terreno pianeggiante o collinare e, in alcune zone lungo il Mississippi, anche paludoso.

Nel Tennessee ci sono 11 aree sotto il controllo del servizio parchi nazionali e 54 parchi statali a salvaguardia soprattutto del grande patrimonio di foreste di questo stato.

  • USA Raft Adventure Resort - Erwin

Tennessee